La prima donna che ha avuto un incarico di docenza nella Regia Università degli Studi di Cagliari fu Pia Maria Nalli, nominata straordinaria di Calcolo infinitesimale nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali nell'anno accademico 1921-1922.
Pochi anni dopo, Cecilia Dentice di Accadia divenne ordinaria di Storia della filosofia nella neo-istituita Facoltà di Lettere e Filosofia e Rita Brunetti fu nominata ordinaria di Fisica sperimentale nella Scuola di Farmacia.
In seguito ci furono Anna Maria Calvi, incaricata Scienza delle finanze e diritto finanziario a Giurisprudenza; Olga Gogala, incaricata Lingue e letteratura tedesca nella Facoltà di Magistero; Ida Comaschi Caria, incaricata di Paleontologia a Ingegneria; Angelina Cabras, incaricata di Matematica generale nella Facoltà di Economia e Commercio; Maria Teresa Dal Monte, incaricata di Lingua tedesca a Scienze politiche.
La galleria presenta le fotografie delle protagoniste e, per quelle sprovviste, il frontespizio del fascicolo docente conservato nell'Archivio Storico dell'Università.